A Books Life

A casa prima di sera

di framusa

Titolo: A casa prima di sera

Autore: Riley Sager

Pagine: 357

Una casa infestata, un libro che racconta la sua storia e una ragazza vissuta all’ombra di questo libro di cui è protagonista.

Questa è la vita di Maggie, un continuo essere condizionata da Baneberry Hall. Ma alla morte del padre scopre di aver ereditato la casa e il suo unico obiettivo è scoprire cosa sia successo lì e perché sono scappati in fretta e furia in quella lontana notte del 15 luglio.

La trama di questo libro mi ha colpita subito, una specie di interesse a primo sguardo e una voglia di staccarmi un attimo dalle mie solite letture, perché sì...se non si fosse capito leggo un sacco di romanzi e libri con storie d’amore di fondo e pochi horror. Anche perché poi non ci dormo la notte, quindi è anche una sorta di autodifesa e istinto di sopravvivenza!

Ma non divaghiamo troppo. Sager autore mai sentito, mai letto e direi approvato. Una penna scorrevole, con la giusta suspence, il giusto mistero e a volte la giusta ansia di scoprire e allo stesso tempo angoscia di quello che potrebbe essere successo. Un mix direi letale per la penna di uno scrittore, ha creato comunque un libro che mi ha trasportato nella sua storia e nei suoi avvenimenti nonostante avessi l’ansia che aumentata di pagina in pagina. E non mi vergogno a dire che io lo leggevo solo in pausa pranzo, con la luce, la gente a casa e i raggi del sole e sempre con le spalle al muro. Leggiamolo si ma non facciamoci troppo male insomma.

In genere nei libri che ho letto in cui aleggia spesso il mistero, la magia e il soprannaturale la fine del libro è quella che lascia sempre un po’ perplessi perché l’autore deve decidere se portare tutto alla realtà e quindi trovare una spiegazione razionale per tutto o se rimanere nell’immaginazione e lasciare il mistero del soprannaturale. La mia esperienza mi porta a dire che spesso capita che proprio alla fine l’autore faccia perdere gran parte della bellezza del romanzo con un finale che lascia a desiderare. Qui posso dire che non sono rimasta per nulla delusa da come sia stata chiusa la storia, anzi...se ci penso mi inquieta ancora più della trama piena di fantasmi di cui è impregnato il libro. Una cosa per me senza precedenti e che mi ha stupito in maniera molto positiva!

Quindi miei lettori, se vi fidate di me...date una possibilità a questo libro! Spero non ne rimarrete delusi!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione