A Books Life

Anna che sorride alla pioggia

di framusa

Titolo: Anna che sorride alla pioggia

Autore: Guido Marangoni

Pagine: 189

Ogni persona reagisce in maniera diversa ad una gravidanza, e sicuramente Guido e Daniela hanno ognuno il loro modo di viverla; sicuramente influisce il trascorso di ogni coppia. Ma come si reagisce quando si scopre che la bimba che aspetti avrà un cromosoma in più?

Attraverso questo libro Guido ci mostra la sua storia. Sua di lui, papà in attesa della terza (o meglio, quarta) figlia, e di Anna, la piccola bimba che deve arrivare.

Appena finito questo libro ero molto perplessa, infatti ho aspettato qualche giorno prima di riuscire a scriverne la recensione. Mi sono presa il tempo per elaborare quello che ho letto e il significato che possa avere. La storia in sé è molto bella e lo stile di Marangoni molto scorrevole e piacevole; con la giusta nota di riflessioni ma anche spensieratezza, leggerezza e amore. Stimo davvero questa famiglia (genitori ma anche le sorelle) ad aver avuto la forza di riuscire anche a superare il giudizio degli altri senza lasciarsene sopraffare. Spesso è quella la parte più difficile.

Il primo capitolo, tra l’altro, penso sia spettacolare, ti introduce nella sua vita esponendo il dilemma morale del marito alle prese con i punti fidaty dell’esselunga. Scena di una comicità a mio avviso meravigliosa! A me è servito per rendermi conto che questa è una storia di vita vera, non di invenzione. E questo la rende ancora più forte.

Vi lascio con un estratto del libro che quando l’ho letto mi ha quasi fatto venire le lacrime agli occhi da tanto è bello e vero: < E’ buffo perché se dicono “sei unico” ci sentiamo lusingati, mentre se ci dicono “sei diverso” ci sentiamo offesi, ma è lo stesso identico concetto. C’è proprio bisogno di promuovere la parola “diversità” alla bellezza e alla positività che merita. >

Il mio consiglio è che se avete un periodo tranquillo della vostra vita leggetelo e date una bella sbirciata alla pagina Ig; per quanto non ho ancora deciso se mi piace tanto o poco questo libro mi ha toccato. A mio avviso vale la pena leggerlo, non sono nemmeno tante pagine ed è in grado di ridimensionare i propri problemi e rimettere la vita nella giusta prospettiva.

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione