A Books Life

Anna dai capelli rossi

di framusa

Titolo: Anna dai capelli rossi

Autore: Lucy Maud Montgomery

Pagine: 362

Libro successivo: Anna di Avonlea

Marilla e Matthew Cuthbert vivono tranquilli a Green Gables, finchè non decidono che vista l’età è meglio adottare un ragazzino di 11 anni che possa dare una mano a Matthew con la fattoria. Peccato che al posto del ragazzino si prensenta Anna; una ragazzina di 11 anni, piena di lentiggini, con due trecce rosse che passa più tempo nel suo mondo di fantasia che in quello reale.

Il primo impatto è stato di disagio unico e vero. Dopo il secondo capitolo, quindi quando viene presentata Anna ho avuto un mancamento: no io questo libro non riesco a leggerlo...troppo opprimente! Anna è troppo assillante e opprimente.

Ci ho messo un po' ad abituarmi al fiume in piena che è Anna, non c'è verso di fermarla o arginare la situazione....quando lei apre bocca stai pur certo che per almeno 15 righe va avanti. Se va bene. Altrimenti arriva anche alle 2/3 pagine intere. Ci vuole tempo per entrare in questa visione, una volta accettato il suo carattere (che all'inizio mi è risultato antipatico e odioso) il libro scorre via tranquillo, senza grossi intoppi. Diventa molto piacevole e scorrevole, ti appassioni ad Anna e alle sue avventure e quando poi cresce, cambia carattere e persino i suoi monologhi diminuiscono, ti accorgi che ti manca quel fiume in piena che all’inizio ti ha terrorizzato.

Mi accorgo che pian piano questo genere di romanzo mi piace sempre di più. Lo apprezzo molto rispetto al passato ovvero un romanzo famigliare, che racconti la crescita di una persona. Mi piace vedere il cambiamento. E qui il cambiamento della piccola ragazzina si vede anche nel modo di scrivere che diventa molto più discorsivo, tagliando episodi e racchiudendo interi mesi o stagioni in poche righe, come a voler arrivare subito al dunque per farci vedere cosa altro ha combinato.

Anna è un personaggio meraviglioso, come molti di questo libro, Diana, Matthew, Marilla… Sono stata stra felice di vedere l’amicizia tra Diana e Anna rimanere sempre salda e crescere pian piano, come mi ha emozionato un sacco vedere l’inizio di un’amicizia sicuro (ma ho il sospetto di qualcosa anche di più) tra Anna e Gil; che finalmente alla fine si trovano sulla stessa lunghezza d’onda! Anche se sarebbe più giusto dire, finalmente Anna si trova sulla stessa lunghezza d’onda di Gil; perché lui si vedeva fin dall’inizio che aveva una cotta per quella ragazzina pel di carota. Marilla è un personaggio molto bello con un ruolo non facile, perché comunque educare quel tipetto non è stato facile e non si può non affezzionarsi al suo modo di essere molto pratica, tanto da risultare quasi burbera.

E si potrebbe parlare ancora un sacco dei vari personaggi che si sono alternati in queste pagine, ma non voglio dilungarmi troppo! Quindi vi lascio consigliandovi di leggere questo libro. A me è piaciuto molto e non vedo l’ora con il GDL che sto seguendo, di leggere il seguito!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione