A Books Life

Decameron

di framusa

Titolo: Decameron

Autore: Giovanni Boccaccio

Pagine: 604

A Firenze incombe la peste e per cercare di sfuggire all'epidemia e alla morte dieci giovani, 7 ragazze e 3 ragazzi, decidono di andare in campagna, abbandonando la città. Per passare il tempo decidono di raccontarsi delle novelle: ogni giorno ci sarà un re o una regina a prendere le decisioni e scegliere il tema.

10 giorni totali

10 novelle al giorno per un totale di 100 novelle

temi e vicende che ai nostri giorni ci possiamo solo immaginare!

Mamma mia, ringrazio le prof che non hanno mai pensato di farmelo leggere al liceo...sarei impazzita! E ringrazio la challenge a cui partecipo per avermi dato l'imput di leggerlo insieme in questa quarantena! Molto azzeccato e apprezzato in fondo, leggerlo a tappe ha reso tutto molto più godibile e gestibile.

Beh, che dire...la scrittura non è delle più facili, è comunque volgare del '300, ma dopo una ventina di pagine sono entrata nel mood e si capiva senza problemi. Le giornate sono un po' squilibrate a livello di lunghezza novelle a mio avviso; alcune sembravano un libro a sè stante e diventavano troppo pesanti, noiose e difficili da seguire per me, ma nel complesso lunghezza giusta. Ti tenevano sul focus giusto il tempo di farti annoiare e non è da tutti avere una capacità del genere.

Temi novelle: ecco, qui potremmo aprire delle digressioni non lunghe...di più! Perchè dai Boccaccio, non puoi cadermi in certi episodi maschilisti da far paura! Le donne in alcune novelle sono proprio trattate alla stregua di asini, buone per soddisfare lor signorie e poi vedersi bastonare. E il paradosso è che pare fossero divertentissime per questi fanciulli... Poi in altre la donna è scaltra, furba e le rende piena giustizia e un poco si perdonano le altre. Ma il meglio sono le novelle con il piccante! Perchè pensiamo che essendo del '300 fosse abbastanza casto, e invece!!! Concorrenza a Christian Grey in alcuni punti! Morta davvero per certi doppisenso a mio avviso fantastici!

Vedo di concludere per non andare troppo per le lunghe...beh...leggetelo! Trovate un momento della vostra vita per leggerlo tranquilli ma leggetelo, perchè merita. E' una delle basi della nostra letteratura! So che magari al liceo ve lo hanno fatto odiare e le novelle erano poco interessanti e molto noiose, ma nel complesso...bello!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione