A Books Life

Dolce inverno

di framusa

Titolo: Dolce inverno

Autore: Irene Pistolato

Pagine: 303

Un romanzo perfetto da leggere a Natale! Non sono molti i libri che riescono a rendere l’atmosfera natalizia senza strafare e senza incappare nei soliti cliché smielati, ma in questo romanzo ho davvero trovato il giusto mix tra la storia, l’amore e il Natale.

Enrico e Anna si conoscono dall’infanzia, sono cresciuti insieme e hanno passato insieme parecchi pranzi di Natale, pian piano si sono persi di vista, ma alla fine la pasticceria preferita di Anna è proprio quella in cui lavora Enrico. Così quando al giovane pasticcere servirà un tetto sulla testa sarà la piccola Anna a offrirgli la soluzione.

Lei ha una stanza libera in più e già un coinquilino, averne un secondo magari renderà la casa più accogliente e festosa, così dopo le prime remore Enrico accetterà la stanza e inizierà una nuova conoscenza, quella tra due persone adulte, che si conoscono ma non troppo, che si affascinano a vicenda e che provano anche un'attrazione non prevista.

Questo per me è il secondo romanzo che leggo di Irene e mi sono piaciuti parecchio entrambi! Poi da amante del Natale questo qui in particolare è davvero un qualcosa di molto bello. L’ho praticamente divorato in una sera, le pagine del kindle scivolavano via una dietro l’altra, ne assaporavo ogni parola e volevo sempre continuare ad andare avanti.

I personaggi sono ben delineati, persone comunque reali con delle paure e fobie che non mi hanno fatto storcere il naso per le assurdità che leggevo; ho amato molto il contrasto tra gli spiriti natalizi e direi che la lista delle dodici sfide è meravigliosa! Mi sa proprio che l'anno prossimo ne prendo spunto e organizzo qualcosa del genere (e magari un po' meno punitivo) al mio ragazzo, dodici cose da fare insieme per entrare nello spirito del Natale...inizio già a pensarle! Altro personaggio che mi è piaciuto è Gibo, che sorge così dal nulla ogni tanto e poi entra pian piano nella storia, fino ad essere una delle chiavi di svolta tra i due protagonisti, penso che lui con il suo fare battute inopportune sia stato un'idea narrativa molto ben riuscita, risolleva situazioni romantiche, stempera gli animi, porta allegria e battute pessime che ti fanno ridere di gusto.

Altro romanzo natalizio che ci portiamo in saccoccia! Brava Irene!!

Quindi piccolo recap: un romanzo dolce, in cui leggere la loro storia d'amore è un ottimo passatempo per queste fredde giornate piovose e fa crescere la voglia di addobbare casa e fare dolci. E comunque si….io ho già l’albero fatto e la casa addobbata!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione