A Books Life

Gitanjali

di framusa

Titolo: Gitanjali

Autore: Rabindranath Tagore

Pagine: 141

Questo libro è una raccolta di poesie di Tagore (autore bengalese che io personalmente non ho mai sentito...non che siano molti gli autori indiani o comunque orientali che io conosca...quindi non sono un buon metodo di paragone!) che è stata tradotta dallo stesso autore in inglese e con la quale ha vinto un nobel! (Bravo lui!!)

"Il mio cuore ripete senza fine che voglio Te, Te solo. Tutti i desideri che giorno e notte mi distraggono sono falsi e vani fin nel profondo dell'anima.

Come la notte cela nelle tenebre la brama che ha della luce, così nel profondo dell'esser mio un grido risuona: Voglio Te, Te solo.

E come la bufera, che nella sua furia pure ha per meta la pace, così anche il mio spirito ribelle lotta col tuo amore e il mio grido è sempre quello: Voglio Te, Te solo."

Questa è la mia preferita...insomma...è proprio bella!! Unica perplessità...io non ci ho capito molto, per metà libro ho avuto il dubbio se fosse scritto da un uomo o da una donna...a volte la persona narrante è un io maschile e altre un io femminile...disagio! Ma...ho preso queste poesie, che sembrano poco poesie e assomigliano a raccolte di pensieri (poi posso capire che anche una piccola raccolta di pensieri possa essere poesia, ma le mie prof delle medie e del liceo mi hanno abitato alle poesie in rima e ora nel mio subconscio la poesia è solo in rima..), con filosofia. Godendomi non tanto il loro insieme come se raccontasse una storia, anche se lo sembra, ma come incisi. Da gustare uno per volta e a sè stante!

Alla fine non ho però capito se mi piacciono o no...forse preferisco i romanzi...la mia abitudine alla trama me la fa prediligere! Da provare a leggere però!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione