A Books Life

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

di framusa

Titolo: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Autore: J. K. Rowling

Pagine: 366

Libro precedente: Harry Potter e la camera dei segreti

Libro successivo: Harry Potter e il calice di fuoco

Harry è giunto al terzo anno ad Hogwarts e i suoi guai iniziano ancora prima di arrivarci! Non basta essere scappato dalla casa degli zii, aver incontrato un cane nero, aver scoperto il Nottetempo, sull'espresso per la scuola fa la conoscenza ravvicinata con quelli che sono gli incubi di Azkaban: i dissennatori. E tutto ciò è dovuto all'evasione del pluriomicida Sirius Black, che cerca Harry per ucciderlo.

Non ho mai amato particolarmente questo libro e il suo film annesso, ora l'ho rivalutato. Mi è piaciuto moltissimo!!

Si vede l'importanza che Ron da a Hermione (è l'unico che si accorge che lei sparisce e riappare a caso), l'importanza che Hermione da alle amicizie e il senso di giustizia che batte perfino il commettere ben due reati e il profondo senso di mancanza che Harry prova nei confronti dei genitori.

La trovata della mappa del malandrino è epica proprio! Non so come sia venuta in mente alla Rowling ma è una delle cose migliori dell'intera saga; nemmeno i doni della morte o la burrobirra sono così belli! E a proposito di burrobirra...proverò a farla questo inverno!! Ogni anno me lo ripropongo ma non lo faccio mai.

<Cosa... vivere con te?> chiese, battendo la testa contro una roccia che sporgeva dal soffitto. <Lasciare i Dursley> <Certo, lo sapevo che non avresti voluto> disse Black in fretta. <Capisco, credevo solo che...> <Sei matto?> chiese Harry, la voce di colpo roca come quella di Black. <Ma certo che voglio lasciare i Dursley! Tu hai una casa? Quando posso venire?> ... <Sì, sul serio!> rispose Harry. Il volto tormentato di Black si aprì nel primo vero sorriso che Harry vi avesse scorto finora.

Questo è stato il mio pezzo preferito, avevo le lacrime agli occhi dalla bellezza di questo piccolo stralcio di dialogo! Il primo vero riferimento ai suoi genitori, qualcuno che lo vuole sul serio e sa chi è! La meraviglia! Pure io sarei andata a vivere con Sirius! E con questa perla chiudo.

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione