A Books Life

Il caso Fitzgerald

di framusa

Titolo: Il caso Fitzgerald

Autore: John Grisham

Pagine: 271

Nel caveau della biblioteca della Princeton University sono custoditi i cinque manoscritti originali di F. S. Fitzgerald, in pratica tra i ladri e il loro bottino c’erano solo degli allarmi di sicurezza, un paio di telecamere e due porte di metallo, niente che non si potesse superare. E infatti un martedì notte i manoscritti vennero rubati. L’FBI si attiva, indaga e il giorno dopo becca due ladri su tre. L’FBI si arena. Sembra che il caso sia in stallo, i manoscritti non si trovano, i due in prigione non parlano e i tre fuori non si trovano. Ed è a questo punto che Elaine contatta Mercer per offrirle un proposta che le cambierà la vita. Fare da infiltrata nella vita di Camino Island per poter tenere d'occhio il principale sospettato possessore dei manoscritti: Bruce Cable.

E’ stato il primo libro di Grisham che ho letto e mi è piaciuto molto molto! Lo stile all’inizio è conciso, chiaro e fa partire subito la storia; periodi brevi che riassumo e fanno procedere la narrazione senza dilungarsi in dettagli che possono risultare tediosi, una serie di frasi quasi telegrafiche su eventi che sono già successi e sui quali non ci si può fare nulla.

In tutta la parte in mezzo invece svolge bene la trama, la vita della comunità dell'isola è affascinante, ben descritta e la lettura scivola via pagina dopo pagina. Ti appassioni agli abitanti di Camino Island, ti fai trasportare dalle loro vicende, in pratica (direi quasi in perfetto stile casa di carta) tifi per i “cattivi” (come io ho tifato per Berlino e il professore per tutte le prime due stagioni), Bruce ti ammalia, Noelle e i suoi arredamenti ti conquistano e tutti i libri rari e le prime edizioni ti fanno innamorare!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione