A Books Life

La verità è che non sei distante abbastanza

di framusa

Titolo: La verità è che non sei distante abbastanza

Autore: Chiara Parenti

Pagine: 181

Elena e Lorenzo si sono lasciati, hanno problemi da mesi e lui l’ha tradita, c’è poco su cui pensare. Ciò che bisogna fare è trovare una casa al più presto e smettere di convivere. Ma se questa decisione viene presa alla fine del fatidico febbraio del 2020, cosa succede? Succede che i nuovi ex si trovano chiusi in casa, per non si sa quanto perché nel mondo è appena scoppiata una pandemia! Elena è ipocondriaca, Lorenzo esce tutti i giorni. Riusciranno a sopravvivere o alla fine del lockdown troveremo un morto?

Giorno 439959 della mia quarantena...direi che questo romanzo mi ha aiutato decisamente a sdrammatizzare la situazione anche se un po’ mi ha creato fastidio. Ora vi spiego perché!

Innanzi tutto lo stile l’ho trovato frizzante, ironico e leggere questo libro è stato qualcosa di molto scorrevole e piacevole. Quindi l’autrice è promossa a pieni voti e cercherò altro di suo da leggere!!

Quello che mi ha urtato parecchio è Alessandro… e anche Stefania! Il punto è che avendo sempre fatto di tutto per cercare di stare attenta al contagio la superficialità con cui questi due infrangono bellamente le regole del lockdown mi fanno salire il nervoso e il crimine in maniera pazzesca!! Poi so che è una finzione, un libro, ma non riesco a togliermi dalla testa la rabbia per la gente che si comportava allora e si comporta adesso come se niente fosse!

Ma lasciamo perdere queste mie problematiche… Elena e Lorenzo li ho trovati adorabili (tante faccine con occhi a cuiricino! *.*) Anche se lei è un po’ idiota e stupida, vedi rivelazione degli ultimi capitoli, ti fanno capire come si fa a stare insieme e amare una persona. Anche io sono dell’idea che attualmente spesso se le relazioni non vanno si lasciano perdere e si cambia, senza lottare. Perché in fondo non si ha voglia di lottare. Ma gente….a volte il vecchio e caro Spritz è ciò che ci rende davvero felici!

I temi affrontati poi sono temi che abbiamo sperimentato tutti in quarantena: le code infinite all’esselunga (che io passavo a leggere), le videochiamate a ogni ora, la pazzia per il lievito e il panico da mancanza di amuchina, gli eventi sui balconi e un sacco di tempo libero per pensare e ragionare su cose che ormai avevamo accantonato da tempo. Un momento di riflessione su di noi. E il percorso fatto da Elena e Lorenzo mi è piaciuto molto...molte coppie non sono riuscite a farlo (vedasi anche Giulia e Fabio).

Personaggio preferito: decisamente Mapi! La nonna influencer mi mancava!!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione