A Books Life

L'amore è un difetto meraviglioso

di framusa

Titolo: L'amore è un difetto meraviglioso

Autore: Graeme Simsion

Pagine: 303

Don Tillman è professore associato all’Università di Melbourne, insegna genetica, ha un suo laboratorio di ricerca e vive una vita in base agli schemi! Ogni cosa è regolata tramite un protocollo, persino la ricerca della compagna di vita: Progetto moglie. Un questionario con domande a crocette che hanno lo scopo di trovare la persona che razionalmente ha più affinità con lui. Ma al cuor non si comanda. E se il cuore sceglie una persona che non ha superato il test del progetto moglie? Perché Rosie di certo non è adatta; fuma, è impulsiva, scombina i piani, è vegetariana, studia psicologia e si emoziona davanti ai film.

Don Tillman mi è piaciuto un sacco! E’ davvero una sagoma, tratteggiato molto bene e mi ricorda un sacco Bones (protagonista dell’omonima serie). Una vita dettata dalla razionalità e da tutto ciò che ne deriva, ignorando e non capendo le norme sociali. Ammetto che un po’ li invidio, sono entrambi considerati (e poi un po’ lo sono davvero) dei geni razionali e gli si perdonano molti atteggiamenti; senza contare che non se la prendono se vengono giudicati...non lo capiscono. Vorrei davvero essere capace di essere un poco più simile a loro. Secondo me vivrei meglio.

Rosie è un personaggio più complesso, una persona normale come tutti e che come tutti ragiona, si emoziona e vive la vita senza programmarla troppo. Mi è piaciuto molto il suo approccio a Don e il loro stare insieme, completandosi e accettando le stranezze dell’altro… e per accettare il genetista protagonista ce ne vuole! Quello che non mi ha convinto è stata la sua reazione iniziale alla dichiarazione d’amore...alla fine il poveretto si è impegnato moltissimo per diventare come lei gli aveva detto di volerlo, ha seguito i suoi consigli rompendo gli schemi e lei gli da il due di picche...un po’ pessima… Ma come è giusto che sia un romanzo rosa alla fine finisce bene!

Una scena molto bella è la conferenza sull’Asperger. I riferimenti molto velati anche al comportamento di Don ci stanno, ma soprattutto la trovo carina, dolce e riflessiva. Poi ci sono avventure in ogni capitolo, perché davvero questi due protagonisti trasformano un semplice avvenimento in qualcosa di più, in avventure appunto...anche solo star dietro ai procedimenti del protagonista è un’avventura di per sé.

Se cercate una lettura allegra, scorrevole, carina e che vi faccia sorridere questa è molto adatta!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione