Le avventure di Peter Pan
di framusa

Titolo: Le avventure di Peter Pan
Autore: J. M. Barrie
Pagine: 224
Le avventure sono composte dal racconto di Peter Pan ai giardini di Kengsinton e Peter e Wendy.
Nel primo viene raccontata la nascita di Peter Pan, di come è rimasto nei giardini e ha deciso (poco volontariamente) di non crescere mai, vivendo con gli uccelli e le fate. Nel secondo si racconta la classica storia che abbiamo visto nel cartone della Disney (e questa volta sono contenta e soddisfatta della trasposizione cinematografica! Molto fedele e ha valorizzato al meglio la storia di Barrie).
"seconda a destra e poi dritto fino al mattino"
Il primo racconto è stata una rilettura... e la seconda volta ha fatto decisamente guadagnare punti! Non ne avevo un bel ricordo, invece adesso mi è piaciuta, non ai livelli del secondo ma comunque apprezzabile. La scrittura è scorrevole anche se per la maggior parte è un racconto con pochi dialoghi e narra una storia che prima di leggere il libro non sapevo. Alla fine...la Disney non mi ha fatto il cartone! Che ignominia...nessun bambino sa come è nato Peter!
Peter e Wendy invece super apprezzato! La scrittura è super scorrevole e incalzante! Nana per quanto poco presente subito mascotte del racconto! Fantastica! Unica differenza grossa è che nella favola Barrie non risparmia le guerre; le lotte tra i bimbi speduti, i pirati e gli indiani sono vere e proprie battaglie con morti e uccisioni reali (non descritte, solo viene riportato il fatto in maniera sbrigativa) ma a differenza del cartone dove tutto ciò è stato, giustamente, silenziato nel libro ho trovato una certa crudezza che non mi aspettavo.
Personaggio rivalutato: Capitan Uncino...nella sua cattiveria mi è comunque piaciuto!
Wendy sembra molto le bambine di adesso che vogliono giocare a fare la mamma, Trilly molto marginale come personaggio e guest star a Mr Darling! Lui e la sua fissa per la cuccia mi hanno fatto morire!
Oddio questa recensione sta scorrendo via super facilmetne, troppe cose da dire e mi mancano le faccine!!! Vedrò prossimamente di aggiungerle. La fine è stata shock! Attenzione spoiler! I bimbi sperduti crescono! Pensavo cambiassero idea e invece no, mi ha lasciato perplessa, forse in questo caso meglio il film. Mi da l'idea che Peter non rimanga solo... anche se pare che a lui alla fine non cambi più di tanto.
Ultima cosa lo giuro, ho notato alcune scene ricalcate o episodi contraddittori tra i due racconti, non so se sono nati in periodi diversi, se uno era una bozza e l'altro il vero racconto, non si sa, sarebbe da indagare.
A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione