A Books Life

L'uomo vestito di marrone

di framusa

Titolo: L'uomo vestito di marrone

Autore: Agatha Christie

Pagine: 189

Ann Beddingfiel è la ragazza protagonista di questo romanzo; orfana da poco e con pochi mezzi viene ospitata dall'avvocato del padre con l'obiettivo di trovarle in impiego. Ma la voglia di avventura della ragazza la spingerà a intraprendere un viaggio che la porterà in Africa e di certo non si aspettava questo quando in metropolitana vede un uomo spaventarsi e finire sotto un tram.

Secondo approccio alla Christie senza Poirot e questa volta me lo sono gustata proprio! Ann è un'ottima protagonista, giovane, avventuriera, intelligente e con una buona storia d'amore di contorno. Il mix perfetto e letale in mano alla regina del giallo.

Ammetto di aver ipotizzato come "Colonnello" lady Susan e quasi ci sono rimasta male quando ho realizzato che non era lei...insomma...un bel colonnello donna ci sarebbe stato anche perché così io ancora una volta non ho minimamente azzeccato il colpevole! Olè! Perspicacia batte Francesca ormai 200 a 0...non ho minimamente margine per recuperare.

L'ambientazione un po' esotica che traspare dal viaggio in battello e dall'Africa è molto suggestiva e bella, ma per una che adesso doveva essere in Africa è molto un prendermi in giro o sognare cose impossibili! Ma a parte ciò mi è venuta voglia di leggere Poirot sul Nilo!

In questo romanzo una parte molto prevalente la fanno i travestimenti...presumo che all’epoca tutti fossero super bravi a travestirsi perché possibile che nessuno riconosca la differenza tra i vari volti? Soprattutto uomini che diventano donne come se niente fosse...un po’ di perplessità mi sono venute. Alla fine un solo uomo ricopre più personaggi, e a livello di trama permette al cerchio di chiudersi in maniera perfetta. Cade un po’ a sfavore della perspicacia di Ann e dei protagonisti, ma ce ne faremo una ragione!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione