A Books Life

Un cuore per Natale

di framusa

Titolo: Un cuore per Natale

Autore: Serena Brancatello

Pagine: 218

Asia Setttembrini e Geremia Moretti, due ragazzi che si conoscono fin da bambini e due adulti che si ritrovano per caso dopo anni in occasione del matrimonio di Egle, migliore amica della prima e cugina del secondo protagonista. Li aspetta una settimana di convivenza nella stessa casa, a cercare di andare d’accordo come richiesta della futura sposa. In questi sette giorni sarà il passato a tornare più volte nelle loro vite condizionando anche il loro presente, un amore giovanile che entrambi credevano fosse passato e che magari non è scomparso così facilmente.

Sensazioni? Molto carino e devo dire che mi è piaciuto di più dell’altro scritto da Serena, qui sono stata più coinvolta, scrittura più lineare e piacevole e poi sicuramente il clima natalizio ha fatto tanto! Qualche cliché lo troviamo in giro, ma troviamo anche delle belle conversazioni tra i protagonisti e un sacco di riferimenti al Natale, come le decorazioni, gli addobbi, l’albero (adoro quando anche nei libri ritrovo la gioia di mettere le decorazioni per casa), il camino, la pista di pattinaggio…un sacco di cose che ricordano un molto questo bel periodo. Peccato solo non aver saputo di più sul negozio di Asia e suo papà…un negozio di giocattoli sotto Natale è la fine del mondo, la mia fantasia è partita in quarta, immaginandolo tipo “The nutcracker” di Edimburgo o un mini negozietto natalizio visto a Gallipoli, una bottega delle meraviglie!

Due protagonisti inoltre che sono ben delineati, con le loro debolezze e i loro sentimenti. Un uomo che per quanto abbia fatto un paio di cazzate anche grosse ci ha comunque fatto un po' sognare, una ragazza molto insicura che non vuole altro che vivere la sua vita senza che qualcuno la prenda in giro. Due ragazzi normali. Un papà molto ossessivo, un amico che ha fatto da cupido, una parente sconosciuta che mette zizzania e una bella nevicata al sud. Ottimi ingredienti per un buon romanzo da leggere accanto all'albero. Scena preferita: direi che forse proprio il cuore per natale vince le mie resistenze e per quanto smielata possa essere si aggiudica il premio di scena migliore, ma ce ne sono parecchie che si avvicinano!

A books life dalla mia libreria è tutto, alla prossima recensione